domenica 1 settembre 2013

ALLENAMENTO DELLA RESISTENZA SPECIFICA


Resistenza specifica attraverso l’utilizzo di esercizi di 1vs1 e 2vs2

Attualmente vengono sempre più utilizzate le esercitazioni con palla svolte ad alta intensità per integrare il lavoro tecnico / tattico a quello condizionale. In questo caso la mia esercitazione ha come obiettivo quello di migliorare la capacità di eseguire numerosi spostamenti ad elevata intensità , migliorare la capacità di recupero tra uno sforzo e l’altro e in fine abituare il giocatore a sostenere degli sforzi di tipo massimale ripetendoli nel tempo.


In un campo 25x15 due coppie di giocatori si affronteranno in un 1vs1 , giocando nella propria metà campo e cercando di portare la palla in meta.






Il giocatore con palla da il via all’azione lanciando il pallone con le mani ( rim. Laterale ) al compagno davanti.

Appena una delle due coppie termina il duello ( palla in meta o palla fuori ) l’allenatore posto nel mezzo darà un pallone alla coppia che ha finito , facendo partire cosi il 2vs2..la seconda coppia dovrà adattarsi subito alla situazione e se prima i due giocatori erano avversari adesso saranno compagni nel duello 2vs2 dove si cercherà di fare gol nelle porticine. Al termine del duello bisognerà lasciare velocemente il campo scambiandosi le posizioni. ( fig 2)




*Si consiglia di lavorare con 12 giocatori ( 4 file da 3) per circa 5’ . Esercizio da ripetere 4 volte con recupero di un 2’ di minuti tra le serie 

Nessun commento:

Posta un commento